MacAnatomy Consiglia: 25 Magnificent Modern Day Movie Illustrations.

1
12

Si riprende una buona abitudine di MA, ovvero quella di divulgare il più possibile l'Amore per il Bello.

Ecco una galleria di rivisitazioni di locandine/poster/copertine di films quasi contemporanei e/o famosissimi, filtrate attraverso un gusto grafico da modernariato/vintage.
Semplicemente fulminanti, trovate la galleria completa
qui, fonte My Modern Met.

|

Happy 250° Birthday, Guinness.

1

Non sono un grande amante della birra nella sua accezione comune (bionda alla spina).

Di fatto, quando è possibile preferisco discostarmi dal gusto tradizionale e spaziare nelle varianti ambrate e, meglio ancora, scure.

E' indubbio che, tra quest'ultime UNA e UNA SOLA sia la Regina, ovvero la
Guinness, che compie oggi alle 18 meno qualcosa 250 anni.

Oggi si terranno i festeggiamenti per la ricorrenza in tutto il mondo e, dunque, non posso esimimermi dal porgere i miei auguri:
grazie di esistere.

Guinness 250 Anniversary from jones knowles ritchie on Vimeo.

|

#44. Introducing The iPad.

11
7 Icone, 4 MB

Tutta la storia è qui.
Enjoy.


|

Introducing The iPad.

Come per l'iPhone, il mondo sta subendo il fascino di un possibile Tablet made in Cupertino.

Tra i molti, pure io mi alambicco ad immaginare come potrebbe apparire da un punto di vista estetico: avrà la scocca del melafonino con cornice metallica? Sarà bianco come un macbook o acciaio come un G5? Sarà un mix o un qualcosa di incredibilmente rivoluzionario/futuristico come lo fu l'iPhone al tempo?
Poi: ma che sistema girerà al suo interno?
Un Os X rivisitato sempre come un iPhone? Un Snow Leopard full o parzialmente bloccato?

Ed infine: ma sarà fattibile o è solo un sogno bagnato dei techgeeks?

Di fatto, come ben spiegato dal prode Cybeluke in questo
post, sono numerosi i dubbi che sorgono se si approccia il prodotto da un punto di vista di concreta realizzazione e di strategia commerciale: troppi compromessi tecnici, troppe sovrapposizioni di segmenti per l'Apple, etc.

Ma l'idea affascina ugualmente e, come
già fatto in precedenza per il cellulare più innovativo di sempre, ecco la mia elaborazione se fossi Steve Jobs (a proposito, bentornato SJ).

ScreenIdleWWW
WWWiPadDown
Innanzitutto, il nome: iPad.
Niente MacTablet, meglio un qualcosa di più incisivo che si colleghi anche al binomio delle meraviglie (iPod ed iPhone).

Ipod, iPhone e iPad.

So cool, dude.

L'aspetto esteriore deve essere il più simile possibile al melafonino, in primis per sfruttarne la scia, poi perchè i materiali sono economici (qualcuno ha osato ripetere l'esperimentodel titanium!?!) ed assolvono alla loro funzione antiurto e antistriscio (cornice metallica e scocca resistente).
Sul lato dell'iPad, entrata ethernet, un paio di porte usb ed un lettore card reader.
In basso una plug per ricarica e sincronizzazione.
Wi-Fi obbligatoria.
Le casse audio vanno nascoste lateralmente in basso.
Un pulsante (UNO!) dietro al case per i reboot/casi d'emergenza (come nell'iMac).

Per quanto riguarda l'OS installato, qui il discorso si fa interessante.
Secondo me, Snow Leopard come lo conosciamo non dovrebbe riuscire a girare per motivi tecnici e di mercato, ovvero per tenere basso il prezzo in vista deii futuri concorrenti e preservare la fascia dei portatili.
Perciò immagino un Os ibrido che permetta un multitasking limitato e che si focalizzi su una applicazione parimenti all'iPhone: tecnologie Push e musica sempre in background, Safari ed il resto dell'iApps a rotazione.
Altro software, come Photoshop, potrebbe girare ma solo in versione ottimizzata.

Inoltre, per non essere pedissequi e banali, propongo un paio di idee per la GUI.
Innanzitutto, si dovrebbe considerare il logo Apple come un vero e proprio menù d'accesso (fa molto schermata da Corporazione Del Futuro, lo so): toccando il simbolo per un secondo si attiverebbe la voce "Info" in alto a destra che, se premuta, permetterebbe un'immediata conoscenza dello stato dell'iPad (Network, batteria, etc).
Dalla finestra si tornerebbe al menù di inizio semplicemente chiudendola con la "x".

2WWW
7WWW
Come già anticipato, soffermandosi sul logo per più di un secondo, si entrebbe nel menù principale in stile Coverflow per l'accesso alla propria casella di utente, alle applicazioni o ai preferiti.

3WWW

In caso di scelta della cartella utente si usa il finder in modo simile a Os X per accedere ai propri dati. Una serie di menù in alto permettono di utilizzare alcune funzioni base (orologio, network, sherlock, etc.) e possono essere posizionati sullo schermo a piacere (per facilitare anche i mancini).

5WWW

Se si decide di entrare nel menù applicazioni (ad esempio, per visionare filmati, scrivere posta, etc.) si seleziona il programma desiderato.
Il ritorno al menù primario, come per tutti gli altri stadi, è assicurato dal logo in alto a destra..

4WWW

Nel caso si voglia usare l'iPad come Ebook, è scontato che si possono utilizzare Pages, Anteprima oppure Acrobat Reader, oltre alla possibilità di selezionare la visione in orizzontale o verticale (talmente scontato che non mi sono preso neppure la briga di realizzarlo graficamente!).

8WWW

In sintesi, se l'Apple riuscisse a contenere i costi del hardware (ne dubito fortemente), il tablet è già pronto.
Per l'uscita vera e propria, occorrerà vedere quanto Jobs intenda sperimentare ed innovare prima di guadagnare valanghe di soldi (IMHO, ritengo sarebbe meglio concentrarsi sull'iPhone, ma questo è un altro discorso).

Per chiunque abbia apprezzato questo post e non, è disponibile un
set di icone dal quale sono tratte le illustrazioni qui sopra.

|

Appunti Sparsi.

MacAnatomy torna dopo un brevissimo periodo di vacanza, dovuto essenzialmente alla necessità di recuperare le forze psicofisiche.

Intento riuscito?

Macchè! :P

Diciamo che la prima parte del mese agostano è andata molto bene, spesa tra mare/sole con famiglia a seguito (lo dico sempre che non mi merito un bimbetto così dolce ed intelligente ed una moglie paziente e premurosa...).
Dopodichè, l'intento di rimettermi in forma è scattato in modo imperativo: ho ripreso in mano il mio kit nike+ e ho riassaggiato la delizia pura e semplice del correre dimenticando i limiti corporei (solo chi ama correre sa di cosa sto parlando).
Per ultimo, ho reiniziato un'altra avventura di futsal (o calcio indoor che dir si voglia) con una nuova squadra di categoria superiore, l'Atletico Thiene: cercherò di dare il massimo e di contribuire al bene comune.

Quindi, per adesso, continuo a dannarmi e sudare (e sudo pure in ufficio, visto che la calura di quest'estate ha raggiunto soglie allucinanti, con l'aria condizionata che arranca ed io che mi sciolgo sulla scrivania! >_<)

Sul lato del sito, MAsi presenta con una veste nuova, nata da qualche scampolo di creatività e, tanto per cambiare, partita per essere un qualcosa che è arrivato completamente diverso da come me lo aspettavo.
Per ora mi piace, poi si vedrà.
Per le icone c'è qualche idea, ma provvederò presto al rilascio di qualche set.

A presto, sul web, su
Facebook, dove volete che tanto io sono qui.

1

|