#23. Home.
06.01.07 .16:35 Categoria: Icone
7 Icone, 332 Kb
Per questo set, che ha rappresentato un punto di partenza per il nuovo design, occorre una breve digressione.
Dopo aver lasciato (con grande rammarico, lo ammetto) un forum a cui avevo partecipato per anni (da fine 1999? Chi lo ricorda!) ho cercato un'altra piccola agorà sulla quale confrontarmi e/o trascorrere qualche minuto di puro cazzeggio.
Su consiglio di ItalyosX sono approdato su MacVillage, un forum giocoso e rilassato (l'antitesi del posto lasciato) dove si indiceva un sondaggio per eleggere un possibile nuovo logo.
Stimolato dal concept, ho pensato ad un'immagine a guisa di titolo che rappresentasse un villaggio (inteso come insieme di case) nel quale coabitassero vari utenti distinti dai loro diversi mac.
Quale icona migliore per rappresentare la casa di un MacUser che l'icona di default di MacOs X, ovvero la casa dal tetto marrone e porta arancione? (un'icona a mio modesto parere semplicemente deliziosa).
Un semplice copia&incolla sarebbe stato un esercizio pedissequo e dunque abbastanza fine a se stesso: molto più interessante è stata la sfida di ricreare da zero la parte tridimensionale imitando lo stile dell'autore e rielaborare l'icona in modo da estendere le sue potenzialità.
Pur non essendo un grafico e portandomi addosso ogni giorno la croce delle mie capacità autodidatte (vi lascio immaginare lo sforzo che ci è voluto) devo ammettere che è stato molto divertente questo "reverse engineering" grafico, anche per le scoperte a cui mi ha portato (non si smette mai di imparare in quanti modi si può arrivare ad un risultato).
Alla fine sono state pixellate l'icona di default per OsX (01 nel set), l'icona per Classic (02, concept di cui sono molto orgoglioso per l'intuizione di inserire Cane-Mucca/DogCow come animale domestico!), la variante Black&White (che compare anche nell'index del sito) e le versioni con i riflessi "aqua".
La mia proposta è stata in seguito bocciata (comprendeva anche palizzate bianche, alberi di apples rosse e giardinetto), ma il materiale è passato immediatamente nella cartella "progetti per le icone" che risiede nel mio hd.
Poco prima di pubblicare il set, mi è balzata in mente l'idea che la miglior casa possibile per un MacEvangelista è di certo l'Apple Store di Ny: l'inserimento va quasi considerato alla stregua di un bonus (00 nel set) per la differenza con le altre icone, ma, sinceramente, è subito diventato uno dei miei lavori preferiti.
|