#37. Mac 25th Anniversary.

12

4 Icone, 1,1 MB

Oggi mi sono ricordato che il Mac compie ben 25 anni: come non celebrare un simile evento?
Poi, per una coincidenza cosmica, mi sono ricordato pure che da tempo languiva nelle mie cartelle una bozza ispirata ad un restyling di un Apple assai Classic che nel tempo libero avevo preparato come test per alcuni effetti.
Quale occasione migliore per rielaborarlo?

Da questo piccolo miracolo di tempismo asincrono nasce questo set partorito in tutta fretta.

Tanti auguri Mac, te li meriti tutti.

E salutami papà e mamma Steve e Woz, che devono essere orgogliosi di cotanto figlio.

|

Bile.

Brevissimo aggiornamento.
Per prima cosa, un ringraziamento sentito a chi si è avvicinato da poco a MacAnatomy: l'entusiasmo è contagioso e davvero gradito.

In secondo luogo, dopo aver subito già settimane fa un attacco di influenza, ci sono ricaduto e stavolta con conseguenze digestive (ovvero rendez-vous notturno con la tazza del water e sfinimento del diaframma, da cui l'incontro con l'oggetto del post :Q).
Per cui sono qui a casa che cerco di superare l'intontimento e lo spleen e che intanto mi dedico all'unica attività concessami dal fisico, e cioè guardarmi l'arretrato di film e anime che mia moglie, troppo impressionabile, ha deciso di non vedere.

"Fletto lo stomaco e sono in bagno!" (cit.)

|

#36. LED Hardware.

1

18 Icone, 4,3 MB

Anche se può sembrare strano, di solito non pianifico preventivamente collezioni di icone o il fatto di spezzarle in alcuni sets, ma stavolta la scelta era obbligata.
Il fatto è che quando ho terminato di realizzare le icone prefissate per questa raccolta (troppe, anche se ancora oggi mi vengono in mente nuovi inserimenti), mi sono accorto che il download unico era oltremodo gravoso (circa 50 icone e ben 11,4 MB!), specie per chi non ha l'adsl o tariffe flat.
Pertanto, ho deciso di approntare un set a parte per le icone dedicate al hardware made in Cupertino: sinceramente, riprodurre le armoniose e ben studiate linee di design di Ive mi ha fatto sentire davvero "sporco", ma la tentazione di omaggiare il gusto retrò degli 8bit è stato per l'ennesima volta irresistibile Happy

[Comunque, per chi dispone di tempo e linee potenti, c'è sempre l'opzione per scaricare l'integrale mole della collezione LED (non più "leds", come mi hanno fatto notare per la rete rimproverandomi lo svarione semantico :'( ): cliccate quindi su "Similar Icons"]

Per ultimo, voglio ancora ringraziare chi ha parlato per il web del
precedente set, specie con cognizione di fatto: MA tira avanti per mio diletto, ma ogni tanto sapere che ci dilettiamo in parecchi fa davvero solletico al mio ego e, per la soddisfazione del medesimo, ci sono ben poche cose che mi frenano... Winking

|

MacAnatomy Consiglia: California Love.

Metafora del sesso selvaggio e "dopato", California Love è la tesi di fine corso di Lucie Arnissolle, Yann Boyer, Vincent Mahe, Mael Gourmelen e Stephen Vuillemin, giovani (e bravissimi) studenti universitari della Gobelins.
Il filmato è, oltre che divertente, interessantissimo dal punto di vista stilistico.
La prima volta fatevi una risata, la seconda prendete appunti Happy



|

MacAnatomy Su Apple.com #2.

1

Dal sito Apple.com

Come dall'immagine che posto, il sito di Cupertino ha ospitato in vetrina un mio set,
Leds Icon Replacement 1, come già accaduto in passato.

Devo ammettere con compiacimento che il
set # 35 ha avuto davvero un buon responso per il web: ho notato un aumento di entrate in MacAnatomy (2.000 contatti in neanche sette giorni!!) e un reindirizzo di links esterni (zeronave, melamorsicata.it, spider-mac, iconfactory, macbb, gumeuskadi, koldomac, etc).
Il fatto che mi strania è che in molti casi, a parte i primissimi link da siti abituali - gentilissimi nell'ospitare i miei annunci -, la quasi totalità degli altri siti ha catturato via feed la pubblicazione sul sito Apple e l'ha stampigliata nel suo spazio.

Per l'amor del cielo, MacAnatomy è un luogo virtuale AMATORIALE dove evidenzio i miei lavoretti e che non può competere con altri mostri sacri ma, visto che in precedenza qualche riconoscimento l'ho avuto (ma non lo evidenzio con banners o strilli vari per modestia), almeno mi accontenterei di una mail di preavviso o di due righe di commento: si vede che essere segnalati dalla Grande Mela è già garanzia di sicurezza...

Colgo l'occasione per ricordare che lunedì 19 pubblicherò la seconda parte del set #35, state sintonizzati Winking

|

#35. LED Icon Replacement (AKA Leds Icon Replacement 1).

11

32 Icone, 7,5 MB

Dopo molto (troppo) tempo, MacAnatomy torna a sfornare sets di icone.
La lunga astinenza è stata causata dai soliti pressanti impegni di lavoro e da questo set che, all'apparenza, sembra assai semplice.

Al contrario, ho lavorato a lungo su cornice e riflessi per ottenere il risultato che cercavo, ovvero di un equilibrio grafico tra realismo del supporto dei displays e la semplicità delle raffigurazioni luminose (a voler essere più precisi in senso tecnico, il problema era la differenza di resa a diverse risoluzioni e la mia ignoranza nel creare icone multirisorsa...): trovata la giusta combinazione, il resto è stato puro divertimento Winking

O quasi, anche perché lavorare su dei layouts così spartani (18x20!), la pochezza della palette composta unicamente dal grigio (o dal vuoto dello sfondo), l'utilizzo di spigoli al posto di curve ed il semplificare i concepts senza perderne in efficacia, sono stati causa di un lungo ed arduo perigrinare (ma anche di un inusuale esercizio di stile che mi ha incentivato a trovare nuovi approcci all'icone).

Questo set è la prima parte ed a breve pubblicherò la seconda raccolta dedicata al hardware Apple (aspetto l'odierno Macworld).
Per ultimo, non escludo una rivisitazione in bianco.

P.S.: Ho approfittato delle corte vacanze invernali per apportare alcuni cambiamenti specie nella sezione delle icone.
Se trovate dei bugs, segnalateli come sempre.
P.P.S.: leggendo per il web mi sono accorto dell'errore del titolo e correggo mestamente...

|

Watchmen The Movie.

Watchmen, il film tratto dall'omonimo fumetto, dal regista di 300, Zack Snyder.



Ditemi che è già marzo, ditemi che è già MAAAAAAARZOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

|

Buona Fine E Buon Inizio.

page0_blog_entry187_1

Come da titolo.
Dopo molto tempo, mi sono dedicato di nuovo alla matita ed ai miei adorati comics, il risultato è stato lo schizzo di auguri che dedico a chiunque passi di qui (la qualità è pessima ma ammetto di non aver voglia di migliorarla, quindi resta low-fi).
Colgo l'occasione delle Feste per (ri)segnalare una collezione di giochi online perfetti per l'atmosfera nevosa che copre l'Italia, ovvero
Orisinal, già commentato a questo post.

|