2 1
 
 
 
Nel mio curioso pixellare, ogni tanto vengo colpito da un impulso isolato nel tempo oppure non trovo validi motivi per creare una serie di icone (odio le collezioni formate da un'icona nelle sue variazioni di colore e di solito evito questo tipo di sets, a parte rari episodi).
Comunque, visto che certe idee non meritano l'oblio, ho pensato di renderle pubbliche in questo spazio come set singoli.

 
Per sapere come applicare le nuove icone su quelle preesistenti consulta il tutorial.
 
     
Deposito icone:
Sets di icone per MacOs X
Sets di icone per MacOs Classic
   
 
#10. Apple 4 Peace  

Tutto cominciò con una guerra che ancora oggi continua a mietere troppe vittime (le vittime sono sempre una di più del dovuto) e dalla mia reazione all'evento.
Con queste icone (versione eng e ita) volevo esprimere le diverse posizioni tra gli schieramenti pro e contro, programmando sia delle icone "pacifiste" sia "interventiste".
A dire il vero, in seguito non mi sono sentito dell'umore adatto per creare un'icona "bomba/razzo" da pubblicare.
Per quanto riguarda la versione avversa all'intervento, mi ricordo che notai come i colori della mela old school (pre MacOs X) erano davvero molto somiglianti alla moltitudine delle bandiere per la pace che venivano esibite ai balconi ed alle finestre: da questo parallelismo alle icone il passo é stato repentino.
A titolo di breve curiosità, esiste una versione Classic, l'ultima creata con dimensione 32x32 pxs (potete visionarla qui).
Questa é la versione inglese.

   
Download
 
#09. Apple X La Pace  

Come sopra, solo che é la versione italiana.
Mi chiedo a volte se tutta la campagna messa in piedi per far desistere l'Italia dall'intervento sia stata utile o no, oppure se davvero la vox populi sia così irrilevante nella nostra italica penisula :(

   
Download
 
#08. SafariBottom  

Un browser marchiato Apple é stato chiaramente un evento epocale, dopo anni di velenosa sudditanza imposta da Internet Explorer, un vero insulto a chiunque conosca i W3C standards.
Naturalmente non intendo affermare che Safari sia il miglior browser del mondo, in quanto é migliorabile e presenta ancora alcune lacune e/o bugs: é certo comunque che il cuore open source crea una sinergia che con il tempo porterà alla sua perfettibilità.
Per festeggiare quella piccola revoluzione creai una triade di icone che, se compiuta oggi, sarebbe stato un set unico.
Questo spazio riporta fedelmente la struttura delle precedenti versioni di MA, quindi trovo più appropriato e consono rispettare la scansione temporale di allora.
La prima icona é la versione per l'icona se sistema nel Dock, é cioé in fondo alla pagina.
Preciso che, al momento della sua creazione, la "febbre" dei 128x128 pxs portò un'euforia tale da far pensare che tutte le icone andavano visualizzate a dimensioni gargantuesche, quindi si eccedeva facilmente in dettagli che oggi si reputerebbero rindondanti.

   
Download
 
#07. SafariLeft  

Questa versione é per un utilizzo dell'icona nel dock di destra.
All'inizio il mirino telescopico aveva un aspetto molto più "minaccioso" (d'altronde il termine "safari" evoca sicuramente un'idea di spari ed uccisioni...), e successivamente lo convertii in un mirino leggermente più fotografico (come "safari fotografico").
Purtroppo la seconda idea non si visualizzava in modo ottimale quindi ho cercato una via di mezzo.
L'effetto sfumato sulle zampe posteriori é ovviamente un tentativo di creare movimento.

   
Download
 
#06. SafariLeft  

Qui l'icona é pensata per essere posta su un Dock allineato a destra.

   
Download
 
#05. MacDegree  

Questa icona, di vaghissimo gusto romano ;D, fu fatta per festeggiare la mia Laurea in Giurisprudenza presso l'Alma Mater Bononia dell'ottobre 2002.
Le corone e gli effetti che simulavano l'oro antico erano già pronti in quanto avevo preparato un sito per un'Associazione Goliardica, La Balla Dell'Oca (di cui sono stato onorato di far parte per moooOoolto tempo ;) ), che non ha mai visto la luce per ovvia pigrizia dei committenti :D

   
Download
 
#04. Antiviruz2  

Nel passaggio da Classic a X naturalmente mi portavo come retaggio la convinzione che, seppur caso remoto nel mondo Mac, un antivirus dovesse essere necessario.
Quindi mi adoperai per creare un'icona ad hoc, e il divertimento più grande fu cercare per il web l'immagine più adatta all'uso, valutando decine di mezzi bellici (sono un pacifista convinto, ma purtroppo, essendo nato maschio nel XX secolo, sono anche inevitabilmente futurista ;D).
Ne trovai due e, non riuscendo a decidere, il successivo set creato molto dopo fu quasi un atto imprescindibile :)

   
Download
 
#03. Antiviruz1  

Vedi sopra...

   
Download
 
#02. Jaguar  

C'é un anedotto correlato a questa icona.

Mi ricordo che la realizzai in poco tempo, appena dopo la presentazione di Jaguar sull'onda dell'entusiasmo, ed inoltre, non so come, riuscii anche a pubblicarla su Xicons.com (ora a.k.a. Interfacelift), molto noto al tempo.
Su un forum che frequentavo vidi un utente che l'aveva indicata a tutti e la consigliava.
Naturalmente ne rivendicai con orgoglio la paternità, ma ci misi un bel pò a convincerlo che ero davvero l'autore, passando anche in un primo momento come millantatore ed esibizionista :')

   
Download
 
#01. Puma  

Ispirato chiaramente da un noto logo sportivo, rappresenta anche un omaggio alla prima versione di MacOs X, detta Puma.
Come semplice nota tecnica, aggiungo solo dopo molti tentativi trovai l'ideale insieme di effetti di translucenza del corpo del felino.

   
Download
 
 
 
          2 1