iPhone O Psicopompa Del Vecchio Cellulare (1 di forse 2).

1

Non è mistero per alcuno che io ami l'Apple: sono un felicissimo possessore di un iBook G3, di un iMac Bianco Intel da 17" e di un MacMini PPC, e nella mia vita ho consigliato con successo alcuni switch e qualcuno ancora mi ringrazia.

Poi quel "
mac"di "MacAnatomy" qualcosa vorrà dire, no?

Però, se pur da sempre abbacinato dalla Casa della Mela, mi considero un soggetto critico e capace di distaccarmi dal mero evangelismo da MacTalebano, un amante del Bello applicato alla tecnologia ma senza quelle fisse da tech-Feticista assoluto.
Poi è arrivato il Melafonino e il web si è diviso tra chi lo adorava aprioristicamente ("E' Apple, è Apple!!") e chi ne contava solo i difetti e/o limitazioni ("Costa troppo. Non fa quello. Non fa quell'altro. Costa troppo. Costa troppo").
Io me ne tenevo alla debita distanza, al massimo scherzandoci sopra (ad esempio
qui), rimuginando sul possibile design (qui c'è l'icona della mia idea, umiliata enormemente dalla realtà ) o arrovellandomi su come giustificare la spesa, specie in lampante stato di non urgenza.
Infatti, ben prima che in molti sapessero cosa voleva dire "
blutut", nel gennaio 2004 mi ero regalato un Sony Ericssons z600 (praticamente un T610 a conchiglia) che, costato € 300, mi dava molta soddisfazione per la perfetta sincronizzazione con i miei mac (gli ho dedicato un'icona e dei temi, tanto mi garbava).
Di solito, il mio rapporto con il telefono cellulare coincide essenzialmente con l'uso per lavoro, ovvero consta di (lunghe) chiamate a qualsiasi numero e di un utilizzo simile a quello dell'agenda elettronica (calendario udienze, scadenze pratiche e note).
Pertanto, il passaggio all'iPhone o a qualsiasi altro cellulare era essenzialmente precluso al fattore economico/spesa superflua.
Inoltre, si deve considerare anche il ritardo con cui il telefono dell'Apple è sbarcato ufficialmente in Italia poichè, anche se avessi voluto prenderne uno, avrei dovuto prendere il 2G senza fattura, sbloccarlo e spenderci parecchio tempo tra hack e crack.

Ma l'iPhone mi piaceva proprio, tant'è che ogni volta che ne adocchiavo uno mi sorprendevo a torcere il collo e a pensare a come chiedere ad un estraneo di lasciarmelo usare Happy

E pensa oggi, e pensa domani, il mio z600 è morto.
Così...
In un'istante...
E' morto pure male, con lo schermo nero ed inerte e la batteria funzionante: praticamente morte cerebrale (mi sa tanto che aveva capito che mala parata gli girava attorno Laugh ).

Visto che dissento fortemente dall'accanimento terapeutico e necessitavo invece di far sopravvivere la mia utenza professionale, è diventato d'impellente bisogno comperare un cellulare nuovo.
Calcolando che erano quasi 5 anni (!!!) che non cambiavo telefonino, gli scenari che si sono aperti sono stati assolutamente devastanti - prezzo hardware, tariffe, offerte, passaggi di gestore,etc. - , oltre che astrusi nella mia mente che, sotto sotto, pensava solamente all'iPhone.

Riassumendo:

TIM:
Pro
iPhone e la tariffa mensile in abbonamento a 63 e rotti euro (250 minuti al mese verso tutti più 100 -per me - inutili sms più 1 GB di traffico che, probabilmente, non userò mai del tutto)
Attivazione vecchia utenza sul nuovo cellulare pratica e indolore, oltre che celere
Contro
Altri cellulari in bundle orribili
E' la TIM
Piani business alternativi non proprio abbordabili a meno che di avere babbo industriale

Vodafone:
Pro
iPhone e la tariffa mensile in abbonamento a 68 euro (un botto idi telefonate ma meno traffico)
Offerte aggressive per il cambio gestore che regalano un
fottìo di soldi in telefonate e messaggi
Contro
Altri cellulari orribili, specie di marca Samsung che aborro e con il mac ci litiga da sempre perchè dietrocisonoicinesicheusanosolowindows
Cambio gestore in 10/15 giorni

Tre:
Pro
Migliori tariffe di tutti
Cellulare in omaggio
Contro
Ancora cellulari orribili, ma meno di Vodafone
Cellulari con problemi di sync con il mac
Cambio gestore in 10/15 giorni

E il vincitore è....

TIM 250 iPhone!
Calcolatrice alla mano, l'iPhone mi costava 200/250 euri (quindi meno del ericsson) e la mia spesa telefonate, come da media del semestre scorso, è esattamente € 60 ogni mese.
Mettiamoci pure attivazione immediata e l'affare è fatto.

E Venne Il Giorno in cui, tra le mie mani paciocche, si depositò l'iPhone 3G da 16 GB, bianco come un Dono Degli Dei.
(continua...)

|