2 1
 
 
 
Nel mio curioso pixellare, ogni tanto vengo colpito da un impulso isolato nel tempo oppure non trovo validi motivi per creare una serie di icone (odio le collezioni formate da un'icona nelle sue variazioni di colore e di solito evito questo tipo di sets, a parte rari episodi).
Comunque, visto che certe idee non meritano l'oblio, ho pensato di renderle pubbliche in questo spazio come set singoli.

 

Per sapere come applicare le nuove icone su quelle preesistenti consulta il tutorial.
 
     
Deposito icone:
Sets di icone per MacOs X
Sets di icone per MacOs Classic
   
 
#21. Pumpkin  

Pumpkin é stata una delle poche icone "celebrative" che ho prodotto in occasione di feste particolari, in questo caso per Halloween.
Di solito evito quel tipo di icone sempre per lo stesso motivo già spiegato in questo sito: odio le icone "banali" che periodicamente invadono il web, tutte uguali e tutte monotematiche[OT: non é snobismo o, peggio, arroganza, solo che mi irrita la mancanza di originalità che di solito le accompagna].
In questo caso però, la tentazione mi ha sopraffatto e mi sono dedicato a un tema trito e ritrito cercando di lavorare sulla resa della luce sulla superficie e sullo studio delle forme.
L'icona ha avuto un buon feedback ma non penso che mi dedicherò spesso a temi collegati con le festività varie :/

   
Download
 
#20. Orbit  

Orbit é un'aggiunta recente allo stile "cartoon" che ormai tracima dal mio portfolio.
Ricordo di aver notato in qualche rivista un'illustrazione giapponese di un videogioco una disposizione degli occhi così kawaii.
Lavorando su un modello preesistente cominciai a pensare a come inserire quella tipo di sguardo senza risultare una sterile aggiunta e/o ripetizione delle icone già prodotte: in qualche modo le sfumature mi ricordarono i riflessi di un'altra illustrazione di un giornale scientifico (ebbene sì, leggo pure quelli, solo se alla mia portata però!;D) che mostrava planetoidi con annesse fasce di asteroidi.
Qualche volta 2+2 fa esattamente 4 (anche se la realizzazione dell'anello fu molto più difficile di quanto pensassi...).

   
Download
 
#19. LoveHate  

Chiaramente l'icona richiama volutamente il simbolo della campagna della Breil.
Anche se pensata per un pubblico femminile, la linea di "gioielli" futuristici ha cominciato a conquistare il pubblico maschile, me compreso: ho un bellissimo bracciale in pelle nera (ormai un portafortuna) che riprende il simbolo e che riscuote molto successo tra l'altra metà del cielo (anche tra i sessualmente indecisi ma questaé un'altra storia ;D).
Inoltre, sono molto legato a questo simbolo per motivi sentimentali.
L'icona doveva essere la prima di una serie di richiami alla linea di gioielli ma, tra la scarsa idoneità ad essere riportati a un formato utile e la mancanza di appeal degli altri oggetti, é rimasta l'unica.

   
Download
 
#18. Community  

Questa icona faceva parte del progetto del sito Spirit/Salottino (www.spirit.it) che rimase sempre offline.
Al momento di creare i due sets derivati dal progetto (#30 e #31) questa icona "inspiegabilmente" rimase fuori ^_ ^
Per rimediare all'imperdonabile svista, fu pubblicata con questo assolo.

   
Download
 
#17. Z600  

Diciamoci la verità: i cellulari a conchiglia fanno schifo ;)
All'inizio sono stilosi ma dopo poco tempo la cerniera o si rompe o si allenta.
Anche il mio cellulare Sony-Ericsson Z600 non sfugge alla regola: al tempo il cellulare che desideravo era il T610 poiché era l'unico cellulare dotato di bluetooth di fascia bassa.
Purtroppo, oscure manovre di marketing avevano blindato il T610 con il gestore Vodafone, il quale aveva avuto la furbissima idea di downgradare la risoluzione delle icone nello schermo, di occupare la memoria con i proprio pesantissimi loghi e, tocco finale, impostare il tasto centrale del menù per la costosissima navigazione wap.
Inutile dire che, , per quel che mi riguarda, il T610 é rimasto negli scaffali ;)
A parte il difetto della cerniera, il Z600 si é rivelato comunque un ottimo acquisto e la compatibilità con il mac é tutt'oggi a dir poco sorprendente (anticipando concorrenti più blasonati nell'accoppiamento computer/cellulare) con gran giovamento per la mia Digital Life.

   
Download
 
#16. Favourites  

In MacOs X ho sempre reputato l'icona per i preferiti troppo "leziosa" per i miei gusti.
Lavorando successivamente sui layers del set Metalz (#14) ho elaborato questa icona che, grazie agli effetti di bagliore concentrico in trasparenza (quando selezionata) e alla resa della superficie metallica, ha sempre trovato posto nel mio Dock.

   
Download
 
#15. iTunesPlayer  

Una semplice icona per sostituire quella di default.
Come ho già più volte ribadito su questo sito, non amo particolarmente le icone con simboli e/o associazioni mentali con pochi gradi di separazione tra il concetto e la realizzazione grafica.
Per questo motivo, IMHO trovo l'icona originaria di iTunes gradevole ma leggermente scontata.

   
Download
 
#14. iNokia Black  

Uno dei cellulari più tristi del mondo, praticamente la Panda del mondo della telefonia: scomodo, limitato e tecnologicamente povero.
Unici pregi: il prezzo basso assieme ad una (relativa) robustezza e longevità, tradita di solito da una batteria bizzosa e traditrice.
Tuttavia, essendo entrato in mio possesso dopo aver perso un'adorato Ericsson T630, meritava almeno un'icona per contraddistinguere la cartella ad esso collegata! :D
iNokia è stata una delle primissime icone che io abbia composto partendo da un oggetto reale ritratto in fotografia: tecnicamente è molto semplice ma la sfida é stata partire da una pessima rappresentazione per avvicinarsi ad un feeling abbastanza mac-like.

   
Download
 
#13. iNokia Bondi  

La versione in azzurro.

   
Download
 
#12. Burn!  

Questa icona é stata realizzata inizialmente come sostituzione per l'icona di un'applicazione per la masterizzazione: il risultato mi ha abbastanza soddisfatto anche se devo ammettere che la comunicazione intrinseca all'icona non é tutto sommato chiarissima :/
L'unica nota da aggiungere é che per la prima volta utilizzavo le modalità di colorazione tipiche della grafica vettoriale.

   
Download
 
#11. BackUp  

BackUp é una semplice icona che avevo creato a scopo personale per l'archiviazione dei miei dati.
Pur nella sua semplicità, penso che la scelta dei colori e gli effetti sulla superficie dei cds ne facciano una delle mie preferite.

   
Download
 
 
 
          2 1